Mostra storico fotografica su Colognola - Centro Terza Età di Colognola

Centro Terza età di Colognola
Via dei Caravana,7 - 24126 Bergamo
Tel. 035 330177
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra storico fotografica su Colognola

Il Centro
Colognola da Comune a quartiere!!

Il Centro Socio-culturale e Ricreativo per la Terza Età di Colognola ha organizzato presso l'auditorium di San Sisto dalle ore 15,00 alle ore 18,00 una splendida esposizione storico-fotografica su Colognola che una volta era un Comune a sè. Verrà inglobata al Comune di Bergamo con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III il 10 febbraio 1927 diventando così un quartiere della città. La mostra si chiuderà domenica 17 giugno.
In questa pagina alcune foto, precedute da una significativa ed interessante presentazione di G. Baracchetti.
Spigolatura di microstoria bergamasca!!

Quando si parla di microstoria si fa esplicito riferimento ai fatti e alle vicende dei piccoli agglomerati di luoghi e di persone, considerati nel loro tempo in rapporto fra di loro e con l’ambiente che li circonda.
Lo studio della microstoria è indispensabile per raccogliere dati fondamentali per partecipare alla stesura della macrostoria: essenziale quest’ultima per trasmettere l’esperienza politica, sociale ed economica di città e di paesi che affondano le proprie radici nella tradizione orale prima, nelle cronache poi, fissate da iscrizioni pittografiche e quindi da manoscritti ed opere a stampa. A questo fine si ritiene oggi indispensabile approfondire la storia locale in tutti i suoi elementi portanti - che partendo dallo studio della famiglia, dal duro lavoro della terra, dall’analisi dell’ambiente in cui l’uomo è chiamato a vivere, dai prodotti delle attività manuali della persona, dagli strumenti messi in atto per ampliare i momenti della comunicazione - servono a trasformare un gruppo di persone in comunità.
Questo è il significato prioritario della presente mostra: rileggere un momento di Colognola fissato in immagini capaci di documentare un passato che oggi ci da la possibilità di fare un raffronto e di conoscere il cammino dei nostri, avi che con il loro lavoro hanno consentito a noi di godere le attuali comodità.

Gianni Barachetti
Torna alla home page
ctecol.bg@libero.it
ctecolbg@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu