Un pò di storia - Centro Terza Età di Colognola

Centro Terza età di Colognola
Via dei Caravana,7 - 24126 Bergamo
Tel. 035 330177
Vai ai contenuti

Menu principale:

Un pò di storia

Il Centro
Il Centro è sorto quasi spontaneamente, sul finire degli anni ’80, dagli incontri di persone anziane in un locale di via C. Alberto. L’iniziativa partì dalla prof.ssa Savina Facoetti Lazzaroni, che decise di chiedere alla VII Circoscrizione l’uso di qualche locale consono alle esigenze del caso.
Il Centro, molto frequentato da anziani del quartiere, compresi anche i non  autosufficienti, divenne ben presto insufficiente ad  accogliere sia le persone che le proposte ricreative sempre più numerose ed interessanti, per cui si pensò di individuare un ambiente più ampio e utile allo scopo.

Così furono messi a disposizione due locali di via Rampinelli, divenuti ben presto un vero e proprio Centro per Anziani; alla guida evidentemente fu posta la stessa promotrice della iniziativa, tra l’altro munifica donatrice di un’autolettiga alla Croce Bianca.
IL Comune allora decise di abbattere la vicina vecchia Scuola Materna di Via dei Caravana per dar posto ad un nuovo moderno complesso destinato ad anziani e persone non autosufficienti.
Nell'aprile del 2000 il Centro terza età di Colognola divenne quindi una nuova realtà ed un moderno strumento di relax e di relazioni sociali, di conversazioni e giochi.
La presenza poi di un ampio e accogliente bar permette una permanenza piacevole.
Grazie all’operosità dei volontari, il Centro è Diventato un vero Laboratorio d’idee,  di progetti e d’interventi, sempre mirati a fornire servizi utili all’anziano e
al non autosufficiente e di alto valore umanitario.
Ogni singolo settore di attività è a sua volta coordinato da uno dei volontari.
Durante le presidenze della sig.ra Virginia  Locatelli Pusineri e dell’arch. Umberto Castelli, il centro ha posto in opera progetti di vario genere e di elevata utilità sociale

ctecol.bg@libero.it
ctecolbg@gmail.com
Torna ai contenuti | Torna al menu